Analisi di una scena di “Manhattan” di W.Allen

Perché funziona?

Prima di tutto vediamola:

(inizia dal dettaglio del registratore. 0:25)

Il monologo:

"An idea for a short story
about, um, people in Manhattan
who are constantly creating
these real, unnecessary,
neurotic problems for themselves
cos it keeps them from dealing with
more unsolvable, terrifying problems
about... the universe.
Let's...
Well, it has to be optimistic.
Well, all right, why is life worth living?
That's a very good question.
Well, there are certain things, I guess,
that make it worthwhile.
Like what?
OK... for me...
Ooh, I would say Groucho Marx,
to name one thing.
And Willie Mays.
And... the second movement
of the Jupiter Symphony.
And... Louis Armstrong's
recording of Potato Head Blues. 
Swedish movies, naturally.
Sentimental Education by Flaubert.
Marlon Brando, Frank Sinatra.
Those incredible
apples and pears by Cezanne.
The crabs at Sam Wo's.
Tracy's face."
Nel dettaglio:
Schermata 2012-12-03 a 21.56.29
Dettaglio del registratore. Inquadratura non banale.  Sta parlando con se stesso
Schermata 2012-12-03 a 21.57.25
Piano Americano sdraiato sul divano che richiama una seduta psicanalitica. Una confessione.
"An idea for a short story
about,
metatestuale. Sta parlando della sinossi di “Manhattan”.
um, people in Manhattan
definizione di chi parla la storia e dove è ambientata.
who are constantly creating
these real, unnecessary,
neurotic problems for themselves
cos it keeps them from dealing with
more unsolvable, terrifying problems
about... the universe.
definizione del problema.
Well, it has to be optimistic.
Well, all right, why is life worth living?
That's a very good question.
Well, there are certain things, I guess,
that make it worthwhile.
Like what?
tentativo di risoluzione.
OK... for me...
si passa dal generale al particolare, dalla gente al protagonista.
Quindi maggior aderenza emotiva.
Ooh, I would say Groucho Marx,
to name one thing.
un ricordo di fanciullezza? Un comico a cui lo legano molte affinità. Soprattutto le battute.
Una comicità che si basa sulla battuta.
Groucho Marx
And Willie Mays.
un giocatore di baseball dei New York Giants. Altro ricordo d’infanzia.
And... the second movement
of the Jupiter Symphony.
un suono. Musica Classica.
And... Louis Armstrong's
recording of Potato Head Blues.
un suono. Jazz. Maggiormente ancorato al suo vissuto.
Swedish movies, naturally.
Bergman. Il Cinema di Bergman. Forse anche i film erotici svedesi.
Ingmar Bergman
Summer with Monika
Sentimental Education by Flaubert.
 Il Tema del Film. Sempre l’amore con differenza d’età inoltre.
Cover
Marlon Brando,
 Cinema. Ideali di Uomo. Quello che si vorrebbe essere?
Marlon Brando
Frank Sinatra.
Cinema e Musica.
Frank Sinatra
Those incredible
apples and pears by Cezanne.
 Molto visivo. Arte. (studiare la struttura picchi e valli del discorso)
Senso. Pensiero che va verso il reale.
cezanne_apples-pears1
The crabs at Sam Wo's.
FC02-5717

 I granchi. Il cibo. Senso. Reale.

Tracy's face."

La summa. La cosa più importante. Quella forse anche più difficile da dire.

75-w-mariel-hemingway-photo-lg
 Stop. Comprensione. Azione.
Allen si alza.
M
Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...